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alimenti contro il freddo

Come rimediare

Dieta anti-influenza >> segue da pag 1

Allora come rimediare? C’è qualche alimento veramente sicuro a nostra disposizione?

“Latte e miele sono ottimi, se addizionati a sostanze antiossidanti come i carotenoidi contenuti nei centrifugati di carote: questi, grazie al beta-carotene, stimolano una azione anticorpale più imponente.
I carotenoidi svolgono funzioni protettive sul timo, che si trova sotto la tiroide: si tratta di una ghiandola che, se funziona regolarmente, produce molti linfociti T, detti anche “Killer”. E’ una reazione a catena altamente positiva per la risposta immunitaria perché i linfociti T abbattono tutti gli agenti infiammatori e infettivi. Nel frattempo il timo secerne anche tre sostanze ormonali: timopoietina, timosina e “fattore timico del siero”.

Quali requisiti devono possedere i principali alimenti da introdurre nell’organismo, sia per prevenire le malattie da raffreddamento sia per curarle?

“Debbono essere ricchi di beta-carotene, un precursore della vitamina A: perciò si possono mangiare a volontà carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cime di rapa. Ma è importante anche introdurre tanta vitamina C: scegliere agrumi, pomodori, kiwi, ananas, frutti di bosco, broccoli, cavolfiori, prezzemolo, peperoni. E ancora non si deve tralasciare la preziosa vitamina E contenuta nel germe di grano, nella mandorle, nelle nocciole e in abbondanza nelle patate, nei semi di girasole secchi, nell’olio extravergine di oliva e nell’olio di semi”.

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MENU’ ANTIFREDDO


Ecco uno schema di alimentazione ideale per una giornata di grande freddo o anche per combattere l’influenza.
Colazione: succo di arancia, uvetta, yogurt magro bianco.
Spuntino alle 10 circa: un kiwi.
Pranzo: succo di mirtilli, pane integrale, broccoli, mozzarella.
Merenda alle 17: un succo di arance spremute.
Cena: insalata di spinaci e pomodori con semi di girasole; pollo e peperoni alle spezie, carote al vapore, riso integrale e macedonia di frutta.

A cura di Umberto Gambino
courtesy of humanitasalute.it


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